Olio di argan puro: perfetto per le irritazioni da freddo!

olio di argan puro

L’inverno, che tanto si stava facendo aspettare è arrivato più prepotente che mai! Per questo dobbiamo correre ai ripari delle irritazioni della pelle. Come? Con l’olio di argan puro.

L’inverno vero, quello delle temperature inferiori allo zero, del vento e delle piogge è arrivato. Siamo a dicembre, tutto è più buio anche a causa del cambio di orario e noi abbiamo solo un alleato per la nostra pelle durante la lotta alle irritazioni: l’olio di argan puro.

Non possiamo mentirti: il freddo improvviso e le piogge irritano la pelle anche se la beauty routine è perfetta ed eseguita nel migliore dei modi. Per questo è fondamentale iniziare a pensare a dei prodotti che, ogni giorno curano l’idratazione, ma anche a dei prodotti che siano in grado di calmare le irritazioni. Vediamo assieme cosa usare e che canoni di benessere devono essere seguiti.

Irritazioni della pelle in inverno

Quando ti parliamo d’irritazione della pelle in inverno, in realtà, parliamo di dermatite da freddo. Questa è un’irritazione cutanea scatenata dall’esposizione al freddo. Il processo infiammatorio che la caratterizza deriva da due elementi:

  • Quando le temperature sono più basse la pelle riceve meno nutrimenti perché i vasi sanguigni si contraggono per risparmiare calore.
  • Nei mesi invernali viene a mancare l’azione positiva del sole e la pelle diviene maggiormente soggetta a rischio di manifestare secchezza e conseguente irritazione.

Questa irritazione da freddo si contraddistingue dall’estrema secchezza cutanea. La pelle appare inaridita e ruvida al tatto ed alcune volte correlata da ragadi, piccole e dolorose spaccature che compaiono principalmente dove l’epidermide è meno elastica. Normalmente appare sulle mani ma non è escluso che si affacci anche ad altri parti del corpo come i piedi. Ma come risolvere? Oggi ti parliamo della beauty routine invernale e dell’olio di argan puro.

Olio di argan puro per il corpo

Stressata e sottoposta alle problematiche della stagione invernale, la pelle quindi, deve essere curata in modo completamente diverso dall’autunno. In questo momento è fondamentale da detersione nella beauty routine giornaliera. Prediligi prodotti che sono adatti al clima rigido perché se in estate, al caldo, sono perfetti detergenti in gel e schiumogeni, in inverno è preferibile scegliere detergenti in olio o in crema che purificano, rimuovono il trucco e lasciano la pelle idratata.

Anche la crema viso deve avere delle nuove caratteristiche, deve essere profondamente nutriente per questo ti consigliamo una crema a base di olio di argan puro. Non preoccuparti se la tua pelle è grassa perché anche tu nel periodo invernale hai necessità di rendere la pelle nutrita al 100%. Attenzione però al prodotto, soprattutto nel tuo caso, deve essere certificato e naturale come la nostra crema altrimenti si rischia di ammalare  la pelle prima dell’arrivo dell’estate.

L’olio di argan puro deve essere un alleato anche sotto forma proprio di olio/siero soprattutto quando la pelle tende ad arrossarsi a causa della dermatite da freddo. Nella skin care invernale è quindi importante aggiungere un prodotto a base d’olio come l’olio di argan che è sicuro e puro al 100%.

Maschera viso e nutrienti

Tra i trattamenti che devi introdurre nella tua beauty routine invernale è la maschera. Questa, sul viso, gioca un ruolo importante perché la composizione ricca che si può creare unendo olio di argan puro e miele, ad esempio, permetterebbe alla tua pelle di recuperare tutti i nutrienti persi nell’arco della settimana. Solo una volta alla settimana? No, come nel caso della maschera appena descritta, non serve farla una sola volta alla settimana ma puoi anche farla due volte, dipende tutto dal grado di stress della tua pelle.